Scritto da Virginia
Durante Cosmobike a Verona abbiamo conosciuto Daniela, ed ho voluto che ci raccontasse la sua storia:
" Durante Cosmobike a Verona abbiamo conosciuto Daniela, ed ho voluto che ci raccontasse la sua storia:
“Mi chiamo Daniela Preschern, sono una ragazza trentina di 37 anni da sempre appassionata di sport ma sopratutto di MTB.
Da due anni e mezzo, dopo diverse operazioni, le mie gambe hanno deciso di non rispondere bene ai miei comandi e sono costretta a spostarmi con una carrozzina modificando il mio stile di vita ma non il modo in cui viverla.
Nonostante la mia disabilità continuo a praticare Mountain Bike per rallentare gli effetti che la mia patologia ha sul mio corpo e sul mio spirito.
Non so come si evolverà tutto questo, ma per me non è un problema e continuo a vivere e realizzare i miei desideri
Appena posso il fine settimana esco con la mia Handbike nel posto più che amo, la natura.
Quello che cambia è che si è aggiunta una ruota alla mia bici, il resto è rimasto uguale. L’ aria nei capelli, il rumore delle ruote sul terreno, le botte dopo le cadute e l’adrenalina che ti esplode nel corpo quando ti allacci il casco ed indossi la maschera e comici a far girare le braccia… il mondo cambia dimensione. L’ impossibile diventa realtà e mi ritrovo come sempre con il cuore a mille giù per il mio trail preferito.
Questo progetto è nato nel garage insieme a mio marito Luca, è partito inizialmente come una sfida personale per poter ritornare in sella alla mia bici e per andare oltre alle barriere mentali e ai pregiudizi e col tempo mi sono accorta piano piano di aver sensibilizzato molte persone.
L’anno scorso ho partecipato a varie manifestazioni e eventi dove ho cominciato a farmi conoscere e quello che faccio sta piacendo molto.
La mia Handbike è stata comprata e provata e sono subito partite tutte le modifiche che la renderanno sempre più perfetta per me. Diversi sponsor mi stanno sostenendo per avere parti di ricambio per la mia bici, ne approfitto per ringraziarli molto.
Siamo partiti montando i freni a disco idraulici con un sistema ABS , le ruote sono diventate tubless è stato montato e modificato un motore elettrico per aiutarmi nella pedalata, modificato il cambio e tutti i comandi sono stati portati sulle manopole per affrontare i percorsi con una buona presa che mi garantisca la sicurezza nella guida in salita e in discesa.
E’ tutto in continua evoluzione con accorgimenti e modifiche per rendere sempre più performante questo mezzo, ma il problema rimangono le sospensioni. Questa Handbike ha il telaio rigido.
Esistono telai full, ma purtroppo il loro prezzo è proibitivo e per ora mi accontento di quello che ho. Vedremo in futuro, intanto continuo a girare e spingermi al massimo!
Sarà un 2020 bello intenso, iniziato con la bellissima notizia di essere Ambassador di regione Trentino , sono già stata invitata ad alcune manifestazioni ed eventi e spero di promuovere e far conoscere le possibilità che questo sport offre a tutti.
Spero e sono sicura di trovare persone che mi aiuteranno in questa nuova avventura! Seguitemi sui miei social! “
Facebook: Dany
Instagram: Prescherndaniela
YouTube: Danyoltreproject “