Abbiamo avuto l'opportunità di osservare le Pirelli Scorpion Race Enduro M montate sulle biciclette dei professionisti durante le tappe di Coppa del Mondo di Enduro e Downhill, e oggi finalmente sono pronto a raccontarvi di queste iconiche gomme.
Ho scelto questo modello poiché ritengo che siano il modello più versatile ed adatto a me dell'ampia gamma Enduro firmata Pirelli. Queste gomme sono progettate per affrontare terreni misti, che vanno dalle piste polverose ai fondi umidi. Per metterle alla prova, ho deciso di testarle sui trails di uno dei luoghi di allenamento preferiti dai professionisti, ovvero il Pila Bikepark.
Queste gomme includono tecnologia antiforatura DualWALL e la mescola SmartEVO DH Compound.
È noto che Pirelli abbia applicato tecnologie provenienti dal mondo del motorsport, il che è fondamentale in un ambiente come il nostro, in cui le gomme vengono costantemente sottoposte a stress estremi, quindi vediamo insieme nel dettaglio le tecnologie che troviamo su questo moldello. Iniziamo con la tecnologia DualWALL; per affrontare le diverse ed impegnative condizioni chele gomme subiscono su una mtb, è necessario avere una struttura robusta che sia in grado di resistere alle sfide più impegnative. Il DualWALL é una costruzione speciale pensata da Pirelli per le competizioni, è una carcassa race-ready votata più alla morbidezza ed alla pedabilità. Questa tecnologia include una carcassa double-ply (a doppio strato) con 120 fili per pollice (TPI), accoppiata a un inserto in gomma integrato che rinforza notevolmente l'area del tallone, che sappiamo essere particolarmente vulnerabile alle pizzicature. Massimo Feeling possibile con il terreno che si percorre, ma senza però rinunciare alla sicurezza ed alla robustezza della carcassa a doppio strato.
La seconda tecnologia riguarda la mescola SmartEVO DH, che è stata appositamente formulata per eccellere nelle competizioni di enduro e nelle gare di DH; é il risultato dell'impegno del dipartimento di Motorsport compounding di Pirelli, tenendo conto delle specifiche applicazioni del Gravity Racing. Caratterizzata da una durezza supersoft (42 Shore A), questa mescola mantiene la sua stabilità indipendentemente dalle variazioni di temperatura.
La SmartEVO DH rappresenta il culmine della tecnologia nel campo delle gare di gravity.
Come mi sono trovato?
Ho montato le gomme il 18 agosto e tutt’ora le sto usando. Ho voluto aspettare prima di parlarvene perchè volevo provarle anche durante uscite enduro, quindi con pedalate e discese su sentieri natural rocciosi.
Da tanti anni la scelta dei copertoni per me ricade su gomme robuste, non tanto leggere perchè sarei capace di tagliare dopo 100 metri di sentiero e alla prima discesa (fidatevi è successo).
Sinceramente da agosto, tra bikeparks e single tracks, non ho ancora forato o pizzicato nemmeno una volta.
Nella foto sotto potete vedere l'usura dei tasselli da vicino.
Il grip é molto generoso, grazie anche ai tasselli laterali e centrali super morbidi di queste gomme. La loro aderenza al terreno è sorprendente, soprattutto nelle prime settimane di utilizzo, quindi quando la gomma è ancora pressoché nuova, si ha un ottimo grip anche su terreni sabbiosi e soffici o sull’umido.
Unico aspetto da tenere conto quando si comprano questi pneumatici è proprio la morbidezza dei tasselli. Come dicevo prima questa mescola garantisce prestazioni elevate, ma sicuramente si consuma prima di altre mescole più dure.
La scelta della gomma va sempre fatta tenendo conto dell’utilizzo che si fa è del budget che si ha a disposizione, io preferisco non rinunciare al grip e comprare un treno di gomme in più a stagione.
Le Pirelli Scorpion Race sono la scelta giusta se si mette al primo posto la performance e lo stile ultra racing, la mia Arc8 ringrazia. :)