“Una frazione di secondo. Alcuni grammi.
Un paio di millimetri. Tutto conta.
Benvenuti nel vincente mondo di Renthal.”
Ciao ragazzi, voglio iniziare così questo articolo perchè, dopo una stagione intensa in park, finalmente voglio parlarvi del manubrio ed attacco manubrio che ho montato sulla mia ARC8 firmati dal brand per eccellenza nel settore Renthal.
Prima di parlarvi di questi due prodotti che ci ha mandato RIE Cycle e di cui sono molto entusiasta, ci tengo a raccontarvi qualcosa in più su questo brand.
Renthal viene fondata nel 1969 da due appassionati di moto e ingegneria, Andrew Renshaw e Henry Rosenthal; come si intuisce, proprio da loro nasce questo importante nome.
Inizialmente specializzata nella produzione di manubri per moto da trial, Renthal diventa famosa a livello mondiale per la rivoluzione dei manubri in alluminio. Entra nel mondo ciclo nel 2010 crescendo rapidamente e diventando uno dei produttori con maggior successo ai livelli più alti dell’agonismo. Nel 2019, l'azienda ha festeggiato il suo 50º anniversario nella produzione di manubri.
Ci tenevo ad introdurvi così i due componenti iconici che mi stanno compagnando durante le mie avventure, ovvero il Renthal Fatbar Carbon 35 abbinato all’attacco Renthal Apex 35. Un montaggio aggressivo per la mia endurona da combattimento.
Il manubrio Fatbar di Renthal è disponibile da tempo sia in una versione tradizionale che in una versione Lite, ideale per trail, enduro e XC.
Entrambe le versioni sono realizzate in alluminio o in carbonio, rise 10, 20, 30 e 40mm. Chiunque verrà soddisfatto. Larghezza 800mm con possibilità di tagliarlo a nostro piacimento grazie alle grafiche precise e pre-impostate per il taglio, personalmente lo uso 780mm. Vi ricordo che per tagliare il carbonio ci vuole l’attrezzatura apposita, se non l’avete o la comprate o andate al vostro negozio di fiducia.
Renthal sceglie l’utilizzo del carbonio UD con fibre unidirezionali, questo perché ha un’eccellente resistenza pur riducendo al minimo il peso ed aiuta a diminuire le vibrazioni trasmesse alle mani.
Non potevo che montare il mitico Apex, ricavato da un pezzo unico di alluminio 2014 lavorato CNC ed il frontalino in alluminio 7050 con chiusura a 240°, questo perchè permette di ottenere livelli altissimi di rigidezza strutturale ed affidabilità sempre contenendo il peso.
Il montaggio è stato semplice, grazie anche alla griglia di indicatori che troviamo sulla parte centrale del manubrio ricoperta da uno strato con grip che aiuta a mantenerlo in posizione.
L’unico punto fondamentale da tenere in considerazione durante il montaggio è che la parte inferiore del frontalino dell’Apex deve andare completamente in battuta, mentre bisogna lasciare lo spazio solo sulla parte superiore al contrario di tutti gli altri manubri in cui lo spazio deve rimanere uguale sia sopra che sotto. Non vi preoccupate, troviamo le indicazioni direttamente sull’Apex! L’usura è impercettibile, non ci sono segni delle manopole o dell’attacco manubrio.
Questo mix tra nero opaco e oro Renthal è spettacolare, i dettagli e le laserate sull’attacco sono tutti curati nei minimi dettagli e ci si rende subito conto dell’alta qualità che questo brand garantisce.
Usare un manubrio carbon di alta qualità fa la differenza, il peso viene abbassato ma la sicurezza e la reattività che trasmette rimane elevata. La bici si riesce a gestire molto bene sul guidato stretto o nei cambi di direzione e le mani rimangono decisamente più fresche. Scegliere i prodotti Renthal è l’upgrade che consiglio a tutti di fare, sia per chi esce in bici per puro divertimento e vuole assicurarsi un feeling più sicuro ma anche più rilassato, che per chi è un rider esigente e vuole aumentare la consapevolezza in sella.
I prodotti Renthal ciclo potete acquistarli attraverso la rete vendita di RIE Cycle, che è il distributore esclusivo per l'Italia : www.riecycle.it/renthal
Specifiche manubio
Il Fatbar Carbon è il risultato di un programma intensivo e approfondito di ricerca e sviluppo, effettuato con sistemi di acquisizione dati derivati dal motorsport e con il feedback dei top rider di Coppa del Mondo.
E’ il manubrio DH race definitivo, che combina il giusto mix di rigidità, robustezza e assorbimento delle vibrazioni.
Larghezza: 800mm
Peso: 225gr
Rise: 10mm, 20mm, 30mm, 40mm
Backsweep: 7°
Upsweep: 5°
Diametro: 35mm
Specifiche attacco
Lunghezza: 33 / 40 / 50 / 60mm
Peso: 112 / 122 / 136 / 147gr
Rise: /-6°
Altezza: 40mm
Diametro: 1”1/8 x 35mm