L’anno scorso ho provato la bici custom della Virgi e mi sono follemente innamorato delle sospensioni EXT.
Il team di RXT Services, distributore Italiano del brand, mi ha fatto felice mandandomi la coppia di ammortizzatori che userò per tutta la stagione ed oggi vi voglio parlare nello specifico di tecnologie e sensazioni in sella.
Tanti di voi mi hanno chiesto informazioni sul feeling, sui comportamenti dei prodotti EXT e dove si possono acquistare, ho due info molto interessanti per voi!
Prima di tutto ci tengo a dirvi che cerco sempre di trasmettere le mie sensazioni di guida in un testo scritto, ma in sella vi assicuro che ognuno di noi, in base alle proprie esigenze di guida ed al livello di preparazione, va a cercare qualcosa di specifico. Acquistare componentistica di livello ormai è diventato un investimento che si vuole fare per noi e per aumentare la qualità, ecco perché sono felice di aver sentito dal Team di RXT Services la possibilità di poter prenotare i prodotti EXT per un test della durata di 7 giorni. Il costo è di 90€+16€ di spedizione, ma se poi si va ad acquistare il prodotto vi verrà scalato.
Un consiglio personale: se non siete seriamente interessati ad acquistare, non provateli nemmeno. Vi assicuro che non riuscirete più a farne a meno e rimarrete sempre insoddisfatti della vostra bici.
Atra cosa interessante è ricevere i prodotti direttamente al negozio di fiducia, inoltre i prodotti si potranno ordinare direttamente dalla piattaforma online https://ridextreme.it/e-shop/ inserendo tutte le specifiche tramite il form dedicato, ed arriveranno direttamente al vostro negozio scelto con spese di spedizione e montaggio incluse nel prezzo.
Tra le tantissime opportunità c’è anche la possibilità di pagare in 3 rate con PayPal, su queste cifre è assolutamente un vantaggio in più da non sottovalutare.
Ho scelto di montare la EXT Era V2 long travel da 180 mm ed EXT Storia V3, vediamoli insieme.
La ERA V2 long travel è la forcella dedicata al mondo enduro ma con un escursione maggiore rispetto alla sorella ERA V2 da 130-170 millimetri; io ho scelto la 180mm, ma è anche disponibile la 190mm.
Come per Era V2, l’escursione della forcella è gestita inserendo o togliendo distanziali all’interno della sistema air-spring.
Grazie ad uno speciale processo di produzione chiamato Thixomolding, ERA V2 190 è anche perfetta per soddisfare i riders che scelgono di girare con l’eBike , perché il nuovo design della parte inferiore in magnesio, la rende più leggera e ottimizzata per il carico.
Nel progettare la forcella ERA V2, EXT ha adottato un nuovo approccio guardando alla geometria dinamica, che soddisfa le esigenze biker-bici, offre le migliori prestazioni e riesce a creare una vera e propria connessione tra bici e pilota. La EXT ERA V2 utilizza una molla ad aria ibrida HS3: due camere d’aria positive lavorano con una camera d’aria negativa auto-equalizzante ad alto volume. In combinazione con una cartuccia dell’ammortizzatore ad alto volume, questo sistema offre un’incredibile capacità di regolazione e stabilisce un nuovo livello di supporto in una forcella per sospensioni.
All’interno troviamo il Sistema HS3, crown priva di scricchiolii, grande sostegno a metà corsa, rigidità e prestazioni eccellenti. Sono stati fatti anche altri miglioramenti per aumentare la sensibilità, la scorrevolezza, la lubrificazione e la sicurezza, partendo dai dispositivi di fine corsa migliorati per il sistema HS3, la piastra top-up compressione in gomma e titanio che riduce il rumore nella camera ++ ed il nuovo design DU delle boccole di scorrimento che garantisce una migliore lubrificazione.
Se sei un rider che cerca alte prestazioni in pedalata, senza rinunciare al feeling ed alla potenza dell’ammortizzatore a molla, l’EXT STORIA V3 è la scelta giusta per te.
Come il modello precedente, STORIA V3 offre la rivoluzionaria tecnologia LOK - consiste in un sistema di bloccaggio completo a compressione separata - ma con un nuovo design ed un’ apertura ancora più progressiva ed un funzionamento ultra silenzioso.
Per migliorare trazione e maneggevolezza e per poter consentire di utilizzare una molla più morbida ed avere più un feeling “smooth”, EXT sfrutta il sistema HBC (Hydraulic Bottom-out Control) di ARMA, che sviluppa oltre il 50% della forza idraulica solo nella parte finale della corsa, permettendo ai rider di evitare qualsiasi tipo di problema a fondo corsa. Questa tecnologia consente l'utilizzo di bumpers più sottili, aumentando la quantità di corsa utile.
COME SI STANNO COMPORTANDO
I prodotti EXT sono un’opera d’arte. Curati nei minimi dettagli e con un design pulito e minimale, sono capaci di trasmetterci subito la qualità del prodotto. Due prodotti che lavorano connessi tra di loro per darci le migliori risposte e sensazioni di guida che potessimo provare.
La prima nota di lode parte dal Setting, grazie alle semplici istruzioni incluse nel pack, che definirei essere la base da cui partire per poter settare gli ammortizzatori al meglio. In pochissimo tempo si potrà raggiungere il trail per provarli e perfezionarli sulla base della nostra guida e delle sensazioni che vogliamo. Su IG vi ho creato un reel dedicato, consiglio di guardarlo perché è fondamentale seguire i giusti passati di gonfiaggio e sgonfiaggio. Vi consiglio di provare gli ammortizzatori su un sentiero che si conosce bene, vi accorgerete subito di come un solo click cambia totalmente la sensazione di guida.
È impressionante come ammo e forca lavorano immediatamente alle piccole asperità del terreno, la sensazione di avere una bici smooth, ma allo stesso tempo reattiva è immediata. Sull’anteriore avremo una forcella capace di darci i giusto supporto ed il giusto sostegno nell’affrontare diversi tipi di sentieri ed avere una guida decisamente più stabile.
ERA V2 è anche rigida al punto giusto, EXT sceglie di sfruttare l’alluminio forgiato 7050 T6 per ridurre il peso ed incrementare la rigidezza del 20% circa rispetto ad una soluzione standard.
L’idea progettuale di EXT non è quella di produrre una forcella leggera, ma quella di introdurre sul mercato un prodotto con tecnologie capaci di offrire performance e controllo di guida, direi che l’obiettivo è stato centrato.
Al posteriore mi sono trovato un ammortizzatore capace di rendere il sentiero più scassato una passeggiata, ma all'occorrenza la reattività e la risposta immediata rendono Storia V3 il perfetto alleato per saltare radici o droppare.
In salita si sono comportati entrambi bene, la forca segue bene il terreno ma non disperde esageratamente potenza, mentre sul V3 è presente il blocco e funziona molto bene.
La sensibilità e la precisione dei prodotti EXT è qualcosa di speciale, non ho mai avuto delle sensazioni così buone su altri ammortizzatori, un’armonia che riesce a creare un bilanciamento perfetto e trasforma la bici in un giocattolo. Al momento dell’acquisto si dovranno fornire tutti i nostri dati perché i prodotti EXT vengono consegnati custom, non dovete preoccuparvi nemmeno dell’ansia di scegliere al primo colpo la molla giusta perché anche in quelsto caso si dovranno dare le specifiche e nella scatola ne troveremo due per poter scegliere poi la migliore. Quando si decide di fare un upgrade alla bici è perché si vuole migliorare sia esteticamente, che (e sopratutto) per le sensazioni di guida. Se siete ancora indecisi, vi consiglio di procedere al test come vi ho spiegato all’inizio dell’articolo, vi basteranno un paio di discese per rendervi conto che le cose che vi ho detto non sono una strategia di marketing, ma sono semplicemente la verità.
I prodotti EXT sono l’upgrade da fare perché fanno davvero la differenza.
Tanti mi avete chiesto dell’ARIA, spero di poterlo provare presto e rispondere a tutte le vostre domande, nel frattempo tutte le info le trovate a QUESTO ARTICOLO.
EXTREME RACING SHOX, CHI SONO
EXT è un’azienda italiana che si è creata un nome importante nel mondo del Motorsport, Formula1, rally WRC ed altri. Dopo tanti successi hanno deciso di lanciarsi anche nel mondo MTB, conquistando i podi nelle gare mondiali di Enduro e DH. A differenza di brand più grossi come RockShox, EXT ha una produzione artigianale capace di curare nel minimo dettaglio la personalizzazione. Si sta parlando di prodotti costruiti con materiali pregiati, creati con lo scopo di offrire le più alte performance possibili.
Seguite RXT Services sui social e sul sito: FACEBOOK - INSTAGRAM - WWW.RXTSERVICES.IT
ERA V2 LONG TRAVEL CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
– Dedicato alle e-bike e a bici di grossa escursione – Design integrato tubo di sterzo/crown per aumentare il frontale rigidità e prevenire rumori di cracking – Sistema ibrido HS3 – Nuova camera negativa più grande autoregolante – Cartuccia a 3 vie ad alto flusso con compressione ad alta e bassa velocità più regolazione del ritorno – Abbassa con design dell'asse flottante per ridurre al minimo attrito – Costruzione dedicata "Thixomolding Lower Technology" con maggiore rigidità torsionale e assiale – Costruzione dedicata degli steli con maggiore spessore della parete per migliorare la rigidità – Maggiore sovrapposizione del sistema di guida DU per implementare la sicurezza e la precisione di guida – Nuove specifiche idrauliche per una migliore regolazione dello smorzamento
TECNOLOGIE PRODOTTO: HS3
– DU bushings
DISCIPLINA D’UTILIZZO: ENDURO, ENDURO E-BIKES, ALL-MOUNTAIN/TRAIL
STORIA V3 CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
– Dimensioni metriche e imperiali
– Montaggio standard o a cerniera
– Regolabile a 4 vie (sistema proprietario LSC-HSC-LSR-Lok)
– Pistone principale Ø29 mm ad alta portata
– Pistone valvola Ø24 mm
– Albero Ø14 mm
– Nuova tecnologia Lok – Apertura progressiva – Funzionamento silenzioso
– Circuito in estensione progettato per separare il flusso d'olio in estensione e in compressione
– Rivestimento a bassissimo attrito
– Tecnologia HBC messa a punto specifica EXT
– Pressione del serbatoio molto bassa per la massima sensibilità (55 PSI)
– Disponibilità di una configurazione idraulica completa e personalizzata
– Nessuna cavitazione
– Isteresi molto bassa per un'elevata risposta dinamica
– Flusso altamente turbolento per una dipendenza dalla temperatura molto bassa
– Tenuta Energize a basso attrito
– Bumpers inferiore più sottile
– Registri ritorno riprogettato per una facile sostituzione della molla
TECNOLOGIE PRODOTTO: HBC
– LOK2.0
– Superlight V2 Springs
DISCIPLINA D’UTILIZZO: ENDURO, ENDURO RACING, ALL-MOUNTAIN
MOLLE: Il prodotto verrà spedito con due molle incluse nel prezzo.