Ciao guys! Come sapete quest’anno mi sono voluto viziare montando la mia bici da enduro Custom. Alcuni accessori che ho scelto sono firmati Crankbrothers e dopo qualche uscita posso parlarvi delle ruote Synthesis Enduro Alloy.
Con le famose ruote Synthesis in carbonio, Crankbrothers ha rivoluzionato il segmento ruote e sulla riga del loro successo ha applicato lo stesso concetto ad una gamma ruote in alluminio performanti e più accessibili a tutti. Proprio per questo le ho scelte sulla mia bici e non vedevo l’ora di potervene parlare. Prima voglio diri una novità di quest’anno: come i pedali, CB da la possibilità a tutti i riders Synthesis di personalizzare le ruote con i decal kit di tantissimi colori e non potevo che scegliere la personalizzazione in rosso!
Gli adesivi sono di ottima qualità e facilissimi da mettere, non è nemmeno necessario smontare la gomma, ma vi basterà pulire bene la parte dove devono essere applicati. Sono disponibili, oltre al rosso, in azzurro, arancio, verde e bianco, ma se volete fare una cosa figa li associati a pedali e alle scarpe.
Il concetto è quello di avere una ruota anteriore con specifiche differenti da quella posteriore ed aumentare le performance; avremo quindi diverso numero di raggi, 28 all’anteriore e 32 al posteriore e diversa larghezza del cerchio. Il numero differente di raggi tra anteriore e posteriore migliora la precisione all’anteriore e aumenta la robustezza al posteriore, dove la ruota deve sopportare carichi maggiori e, come sulla versione in carbonio, l’anteriore ha 31,5 mm di larghezza ed il posteriore 29,5 mm.
Le grafiche di un grigio elegante, sono pulite e minimal, associate ad un lucido nero per li loghi CB, non sono adesive, ma fanno parte della finitura superficiale dei cerchi. I mozzi sono anche questi firmati Synthesis e sono un’opzione valida sia per robustezza, che per estetica.
Hanno un profilo asimmetrico, questo perché crea un migliore angolo di attacco dei raggi e rende molto più robusta la ruota. Nastro e valvole Tubeless sono inclusi di serie.
IN SELLA
La scorsa stagione ho girato con dei prototipi di un brand italiano in carbonio, dopo tanto tempo riutilizzare l’alluminio si sente, ma devo ammettere che questi cerchi CB si sono comportati davvero bene. Le ruote sono riuscite a darmi un ottimo feeling sia su sentieri rocciosi che su flow, sono vivaci e molto reattive pur essendo in alluminio ed in curva ho percepito l’ottimo sostegno. Tenendo conto che non sono un peso piuma e che, per il momento, ho girato per lo più su sentieri natural molto rocciosi, non ho avuto alcun tipo di problema se non normali segni di usura.
Queste Crankcrothers Synthesis Alloy si sono rivelate le compagne perfette per tutte le tipologie di uscita, sono la scelta giusta sia per il prezzo, che per la qualità e l’affidabilità che ci si aspetta da un brand di questo calibro.
Se volete vederle dal vivo, vi aspetto a Pila Bikepark!
SYNTHESIS ENDURO ALLOY FRONT WHEEL
COMPATIBILITY: Tubeless ready / compatible
ETRTO: 585mm (27.5), 622mm (29)
HUB: Synthesis Standard
HUB TYPE: 6 Bolt
RIM MATERIAL: 6013 T6 Alloy
INNER RIM WIDTH: 31.5mm
OUTER RIM WIDTH: 36.2mm
RIM HEIGHT: 20mm
SPOKE COUNT: 28
SPOKES: Sapim D-Light
WEIGHT: 877g (27.5), 902g (29)
WARRANTY: 2 years (rim only)
SYNTHESIS ENDURO ALLOY REAR WHEEL
COMPATIBILITY: Tubeless ready / compatible
ENGAGEMENT: 17º
ETRTO: 585mm (27.5), 622mm (29)
HUB: Synthesis Standard
HUB TYPE: 6 Bolt
RIM MATERIAL: 6013 T6 Alloy
INNER RIM WIDTH: 29.5mm
OUTER RIM WIDTH: 34.4mm
RIM HEIGHT: 20mm
SPOKE COUNT· 32
SPOKES: Sapim Race
WEIGHT: 1062g (27.5), 1095g (29)
WARRANTY: 2 years (rim only)