Oggi parliamo del nuovo Fox Proframe RS che i ragazzi di California Sports mi hanno fatto avere ed ho testato nelle ultime settimane. Da sempre scelgo il Proframe come casco perché leggero, comodo e ultra ventilato, ma con questo modello Fox ha sicuramente portato la gamma dei full face ad un altro livello. Già dalla sigla RS - Racing Specs si capisce che è un modello che racchiude tutte le migliori tecnologie sul mercato ed è pronto per raggiungere il gradino più alto del podio.
Proframe RS o Proframe? Scegli il tuo preferito su www.foxracing.it/proframe e faccelo sapere!
Il Fox Proframe RS migliora nel campo della sicurezza montando il nuovo sistema MIPS™ Integra che, come dice il nome, si integra alla perfezione alla calotta in EPS del casco. Non troveremo quindi la classica struttura di colore giallo che siamo abituati a vedere quando si parla di MIPS™ per intenderci, ma una fodera in EPP che garantisce ovviamente sicurezza, ma anche una comodità altissima. Con l’Integra anche chi ha i capelli lunghi potrà tirare un sospiro di sollievo, spariscono i ganci del supporto del MIPS™ che creavano qualche problemino… chi li ha capisce cosa intendo. Le imbottiture generose, fodera e guanciali, sono in Ionic+ antimicrobici, comode fin dal primo utilizzo per poi adattarsi al viso senza alcuna costrizione. Fox fornisce il casco con doppia imbottitura che si può sostituire per avere una calzata perfetta in base alla nostra testa.
Per quanto riguarda il fit di questo casco abbiamo il BOA®, un nome una gazanzia. Integrato alla perfezione anche per quanto riguarda il design, lavora insieme al MIPS Integra e garantisce una vestibilità precisa grazie alla sua rotella micrometrica che riesce a far aderire alla perfezione il casco a tutta la nostra testa.
La fibbia Fidlock pratica e sicura, garantisce la chiusura e l’apertura in modo facile ed intuitivo sia con una mano sola, che con guanti indossati.
Oltre alle tantissime prese d’aria, su questo modello Fox migliora il sistema di ventilazione e riduce la superficie a contatto con il casco, per tenere la testa al fresco durante le uscite più lunghe.
La visiera è regolabile in tre posizioni, diventando così compatibile con la maschera che si può posizionare comodamente quando si pedala in salita.
La chicca che da subito ho adorato è stata il supporto rimovibile per le Action Cam! Finalmente il casco non si rovinerà più con gli odiosi adesivi, basterà posizionare il supporto in dotazione nell’apposito spazio sotto la visiera.
Questo è sicuramente un punto in più a favore di un casco che già supera le mia aspettative.
Appena si tiene tra le mani, la qualità di questo Fox Proframe RS si nota subito, è curato nei minimi dettagli l’effetto wow è assicurato. Dopo averlo indossato, la prima cosa di cui ci si dimentica è l'ingombro della mentoniera, grazie anche al campo visivo generoso che conferma il fatto di poterlo scegliere al posto di un casco aperto.
Il sistema BOA® lo rende ancora più stabile e ci regala una sensazione di sicurezza avvolgendo la testa, ma sempre senza creare le fastidiose pressioni in zona tempie o nuca.
Il funzionamento del MIPS™ Integra sicuramente è una garanzia, da sempre uso modelli con MIPS™ tradizionale e di cadute ne ho fatte e, come dico sempre, mai rinunciare alla sicurezza durante le uscite in bici!
Con il Proframe si ha un casco integrale che ci protegge anche nella zona del mento, comodo ed ultra traspirante, pronto a tutti i tipi di uscita ed aggiungendo il modello RS, Fox propone un casco dal carattere deciso e che riesce a raggiungere i più alti livelli di protezione e comfort che dovrebbero esserci su ogni casco.
Il prezzo è di 319,99€, disponibile nei colori Black (come il mio), Black Camo, Vintage White, Bark, Black/Red, Black/Yellow che vi consiglio di andare a vedere perché spettacolari!
Scegli il modello più adatto a te su www.californiasport.info/fox-proframe-rs
SPECIFICHE
Un casco integrale leggero e di nuova generazione
Il casco Proframe RS riprende la leggerezza e la traspirabilità del Proframe migliorandone la sicurezza e le prestazioni. Questo modello è dotato dell’innovativo sistema di protezione antiurto multidirezionale MIPS™ Integra, che combina fodera in EPP e strato in EPS, riducendo le forze rotazionali che potrebbero essere trasmesse al cervello.
Sviluppato per soddisfare le esigenze dei piloti di all mountain e di enduro, questo modello migliora il sistema di ventilazione e riduce la superficie a contatto con il casco, per tenere la testa al fresco durante le uscite più lunghe. Inoltre, la fodera i guanciali Ionic antimicrobici offrono ottimi livelli di comfort e vestibilità. Il sistema di regolazione BOA® garantisce aderenza e sicurezza eccellenti, mentre la chiusura magnetica FIDLOCK facilita l’apertura e la chiusura, anche con i guanti.
La visiera regolabile in 3 posizioni è compatibile con le maschere e chi ama immortalare ogni istante delle uscite apprezzerà il supporto rimovibile per GoPro, posizionato sotto la visiera del casco da mountain bike Fox Proframe RS.
Sistema di regolazione BOA® che garantisce vestibilità e sicurezza eccellenti
Caratteristiche:
* Il sistema di protezione dagli impatti MIPS™ Integra, che combina una fodera in EPP e uno strato in EPS, è progettato per ridurre le forze rotazionali in caso di impatto
* Visiera compatibile con maschere e regolabile in tre posizioni
* Supporto rimovibile per GoPro posizionato sotto la visiera
* Ventilazione migliorata e superficie di contatto ridotta per una freschezza ancora maggiore
* Fodera e guanciali Ionic+ antimicrobici per una vestibilità eccellente
* Chiusura magnetica FIDLOCK
* EPS, PC, PA, EPP, poliestere
Colori: Black, Black Camo, Vintage White, Bark, Black/Red, Black/Yellow
Taglie: S, M, L