Comunicato stampa, Orbea presenta la sua nuova Oiz: Built to Fly
L’obbiettivo per la nuova Oiz 2023 era uno solo: progettare una bici che semplicemente volasse, sia in salita che in discesa. Significava creare un’unica piattaforma che combinasse il peso e l’efficienza di una full con 100 mm di escursione con il controllo e la trazione in discesa di una full con 120 mm di escursione.
È per questo che Orbea, fin dal primo giorno, ha sviluppato l’intero processo intorno a una bici da 120 mm di escursione. La geometria della sospensione e la cinematica sono state quindi ottimizzate specificatamente per questa escursione. Eliminando così tutti gli inevitabili compromessi di quando si implementa una sospensione da 120 mm in una piattaforma pensata per una da 100 mm.
Una Oiz può fare molto di più di quanto era possibile prima
Grazie ai feedback del Team KMC Orbea, e alle informazioni dalla sua squadra di test, Orbea ha sviluppato una geometria moderna che porta la maneggevolezza in discesa della Oiz a un livello superiore. Un angolo di sterzo più avanzato (67º), un movimento centrale più basso (333 mm), e un reach più lungo (450 mm per la taglia M) sono solo alcune delle caratteristiche che, combinate all’escursione di 120 mm, offrono il controllo e la sicurezza di una bici da cross country eccellente e tecnicamente dotata. Semplicemente, questa è l’Orbea Oiz più facile e divertente di sempre. Il maggiore controllo in discesa della nuova piattaforma non ne compromette in alcun modo l’efficienza e la reattività. Al contrario, grazie alla sua geometria moderna, la posizione di guida è più centrata. Questo significa maggior controllo nelle sezioni più tecniche e ripide. Il carro posteriore corto (432 mm) preserva le caratteristiche di agilità e reattività della Oiz. Assieme allo stack basso (596 mm per la taglia M), il tubo piantone più avanzato (72.5º) permette una posizione migliore in salita. Venendo alla sospensione, la Oiz mantiene il suo caratteristico pivot singolo con flessione strutturale dei foderi verticali (UFO), un approccio che si è rivelato subito efficace, fin dalla sua introduzione venti anni fa. E per assicurare la massima prestazione, quale miglior accessorio per questo sistema che lo Squidlock, il lockout a tre posizioni di Orbea.
Più leggera che mai
Una delle caratteristiche più apprezzate da chi pedala una Oiz è la sua leggerezza. Orbea non si è smentita neanche per il modello 2023.
Sfruttando le tecnologie più moderne e anni di know-how, oltre a rimuovere tutto il superfluo, abbiamo contenuto il peso del telaio in soli 1750 grammi. Significa che la nuova piattaforma, con 120 mm di escursione, fa segnare sulla bilancia un incredibile peso di 9,8 kg per la taglia M.
Per ottenere questo valore, Orbea ha implementato tecnologie quali la UFO, ridisegnato il leveraggio in carbonio e riprogettato la laminazione in tutti i suoi telai usando il carbonio OMX. Il risultato è la soluzione più leggera possibile. In fondo, una bici leggera è una bici veloce. E, ovviamente, tutti i nostri telai sono garantiti a vita.
Efficienza a un livello superiore
Non c’è margine di compromesso in una bici da cross country moderna. Orbea ha investito molto per migliorare l’efficienza e la rigidità della nuova Oiz. Il nostro reparto di ingegneria ha lavorato sulla laminazione del telaio con in mente la nuova geometria e di come ogni singolo watt venga trasmesso. Ogni singolo strato è stato attentamente selezionato sapendo che è la parte inferiore del telaio a trasmettere la potenza alla ruota posteriore. Orbea ha prestato particolare attenzione anche al design del triangolo posteriore. Questo ha significato ridisegnare la forma dei foderi posteriori. L’aumento della sezione dei tubi si traduce in una maggiore rigidità, quantificabile nel 12% rispetto al telaio attuale. Anche i cuscinetti sono completamente nuovi e sono stati scelti per la loro rigidità.
Integrazione migliorata
La nuova Oiz ha esattamente l’aspetto della Oiz che conosciamo e amiamo. Una bici di carattere e un look leggero. Molto è stato cambiato e migliorato, ma non vi sono dubbi che è sempre una Oiz. Orbea ha naturalmente mantenuto la sua tecnologia brevettata di integrazione dei cavi I-Line, ma il modello 2023 si evolve ulteriormente. La Oiz introduce il nuovo SIC System, per una integrazione ottimale dei cavi nella zona manubrio. Questo sistema accorcia i cavi e garantisce che non vibrino fastidiosamente, oltre a restituire un aspetto molto pulito. Il sistema è stato anche ottimizzato per rendere la sostituzione di attacco e piega manubrio semplice come in un manubrio non integrato. Se tutto questo non bastasse, la Oiz monta di serie uno stop per lo sterzo per proteggere il telaio. Questa tecnologia si chiama Spin Block ed è disponibile anche grazie al design del nuovo attacco e piega manubrio della OC Components. Un'altra caratteristica innovativa della nuova Oiz è la possibilità di poter ospitare due borracce di qualsiasi dimensione. Chi si dedica alle marathon o alle gare a tappe lo sognava da tempo.
Personalizza e/o prenota la tua nuova Oiz
Tra le altre cose, Orbea si differenza dagli altri produttori per il programma di personalizzazione che permette di cucirsi addosso la bici ordinata prima che venga spedita. E per la nuova Oiz non poteva che essere esattamente lo stesso. Abbiamo ancora una volta alzato l'asticella. Come per i tradizionali upgrade, i componenti ergonomici e le nuove colorazioni e finiture, offriamo l’opportunità di personalizzare anche le ruote, ora fornite da OQUO, un marchio recentemente lanciato sul mercato. E se non bastasse, anche il nuovo leveraggio Fiberlink è disponibile tra le opzioni del tool MyO. Scegliendo la colorazione della bici, anche lo snodo verrà verniciato, migliorando l'estetica delle opzioni personalizzate.
I nuovi modelli della Oiz saranno in vendita per la fine dell’anno, ma si possono già prenotare attraverso il servizio Orbea Rider Connect.