Ciao ragazzi, periodo super full tra casa nuova, lavoro ed influenza che ci stanno tenendo impegnati per bene; ma una cosa super positiva c’è stata, abbiamo testato l’Husqvarna Hard Cross LE sui sentieri di casa e siamo pronti a raccontarvi come si è comportata! Ringrazio i ragazzi di PIERER E-Bikes Italia S.r.l. per averci fatto provare questo super mezzo!
Ci si trova davanti ad una bici con carattere che ricorda il mondo moto, porta con onore i colori del brand ed insieme al para motore unico nel suo genere, la rendono super aggressiva e pronta a tutto.
Vediamola nei dettagli: batteria da 630 Wh perfetta per giri lunghissimi o per un after work senza mai fermarsi, associata allo Shimano Ep8 con cui mi sono trovato sempre bene. Eroga la giusta potenza in modo fluido e ci porta in cima con piacere, scegliendo di far fatica oppure aprendo il gas.
Escursione generosa grazie alla RockShox Domain R da 180mm all’anteriore ed il RockShox Super Delux Coil Select sempre da 180mm al posteriore, due ammortizzatori senza troppe regolazioni, fatto il set up riescono a darci un feeling di guida immediato dalla prima discesa.
Il telaio con geometria da enduro Full Active 4-Link e le ruote da 27,5" in associato alla posizione bassa e centrale del motore, riescono a darci una maneggevolezza ed una stabilità elevata su qualsiasi trail. Era da tantissimo tempo che non usavo una bici totalmente 27.5”, l’agilità e la facilità di guida sono impressionanti!
La cura dei dettagli è altissima, come per esempio i cavi che richiamano il colore della livrea Husqvarna o il tappo dello spinotto per il caricabatterie molto performante e di alta protezione da polvere, fango ed acqua.
Freni TRP 4 pistoncini, prima volta in assoluto che li usavo e devo dire che mi sono trovato bene e che sono aggressivi al punto giusto, cambio SRAM SX robusto e preciso. Cockpit, sella, reggisela e ruote, tutto firmato Husqvarna; adoro che ci sia un solo brand per tutto, questo dona immediatamente un look ultraracing alla bici.
Ecco il video delle impressioni i sella, GUARDALO SUBITO!
È inutile parlare della fluidità del motore in salita e di come si sia comportata bene anche su pezzi tecnici, questa Husqvarna da il meglio di se in discesa. Le 27.5” sono uno spettacolo, super divertenti e agili. La maneggevolezza e l’escursione generosa la rendono super divertente anche su sentieri impegnativi, non posso far altro che dire che le 27.5” mi mancavano.
Portata al limite basta mollare tutto e lei vi accompagnerà in fondo, si guida veramente bene anche sullo stretto e sul veloce.
Dalla prima uscita l'esperienza in sella è sempre stata un piacere e posso dirvi che è una di quelle bici che mi è dispiaciuto riconsegnare all'azienda.
Mi sento di consigliarla a tutti per la guida ultra facile, grazie anche alla posizione blocco motore che la rende stabile su qualsiasi terreno; l’escursione da 180mm vi salva nei passaggi più impegnativi, 5199€ qualità-prezzo al top e non posso che dirvi... bici promossa a pieni voti! Prima volta per me su una Husqvarna ed è stata un’esperienza super positiva, non vedo l’ora di provare e di raccontarvi di qualche altro modello più aggressivo del brand, sono sicuro che ci sarà da divertirsi.
SPECIFICHE
MISURA RUOTE: 27.5“/584mm
TELAIO: 27.5", Alloy 6061, Full Active 4-Link, batteria integrata, Boost, 180 mm
FORCELLA: RockShox Domain R, DebonAir, Aria, 180 mm, tapered
AMMORTIZZATORE: RockShox Super Deluxe Coil Select, Molla, 225x67.5 mm, Trunnion
MOTORE: Shimano EP8, DU-EP800, 250 W, 85 Nm
BATTERIA: Core S1, 630 Wh, 36 V, 17.5 Ah
PEDIVELLA: Shimano FC-EM600, Alluminio forgiato, Shimano EP24
DERAGLIATORE: SRAM SX Eagle, 12-S
DISPLAY: Shimano SC-E5003, LCD-Display
FRENI: TRP 4 pistoncini
CAMBIO: SRAM SX Eagle
COPERTONI: Schwalbe Magic Mary
RUOTE: Rim: Ryde Disc35
REGGISELLA: Husqvarna Pro, 31.6 mm
ATTACCO MANUBRIO: Husqvarna 35, Ahead
MANUBRIO: Husqvarna Riser 35 mm, 780 mm, Sweep: 8 °, Rise: 18 mm