Finalmente le giornate si sono allungate ed i giri after-work non sono più un ricordo lontano ma la giusta motivazione per arrivare a sera. Dopo un lungo test sono pronto per consigliarvi le Pirelli Enduro Scorpion S, leggere e performanti sono il giusto compromesso per farci riprendere il ritmo intenso delle pedalate primaverili!
Un marchio così importante non poteva che proporre gomme con tecnologie all'avanguardia e di derivazione Motorsport: SmartGrip Compound, ProWall e HardWall, vediamole nel dettaglio.
SMARTGRIP COMPOUND
Pirelli ha sviluppato la un’ innovativa mono-mescola, unendo due caratteristiche opposte:
- Resistenza alla lacerazione: per il massimo grip meccanico in condizioni di asciutto ed allo stesso tempo massima resistenza alla foratura.
- Grip chimico sulle superfici bagnate: per non doversi preoccupare delle parti viscide o fangose sui trails.
Questa mescola è il frutto di un processo di ricerca e sviluppo che ha permesso di ottenere ottime performance in tutte le situazioni.
TECNOLOGIA PROWALL
È la tecnologia di rinforzo del fianco che garantisce una miglior protezione contro le forature e rende la gomma super guidabile anche con pressioni molto basse. È composta da uno strato aggiuntivo di tessuto in Nylon sui fianchi della carcassa, migliorando quindi la protezione da tagli o dalle classiche pizzicare e rende l’intera struttura della gomma molto più stabile e maneggevole ed aumentando la precisione nelle curve.
TECNOLOGIA HARDWALL
Queste gomme hanno una protezione su tutta la gomma, da tallone a tallone, ed un inserto di gomma dura e super resistente posizionato sopra al cerchietto che garantisce affidabilità sopratutto con una guida aggressiva. La tecnologia HardWall riesce a gestire carichi elevati, una costruzione solida a vantaggio di affidabilità e qualità di guida al top!
IMPRESSIONI DI GUIDA
Le Pirelli Scorpion Enduro S sono gomme aggressive al punto giusto, senza dimenticare scorrevolezza e leggerezza! La mia guida ed il mio peso mi portano a scegliere sempre gomme molto robuste, ma queste Pirelli sono il giusto mix tra robustezza e peso contenuto. Le ho trovate belle sostenute con guida aggressiva, ma anche capaci di assecondare le asperità del terreno al punto giusto. La scorrevolezza è la qualità che preferisco sia in salita che in discesa, sono perfette per fare tanti km e riprendere il giusto ritmo in vista della stagione estiva.
Sul secco sono fantastiche, la mescola lavora veramente bene ed il grip è sempre stato ottimale.
Li consiglio al 100% in questo periodo di mezzo, dove troviamo asciutto o bagnato sullo stesso trail, la tecnologia SmartGrip Compound lavora bene ed il grip rimane costante, possiamo anche abbassare le pressioni senza doverci pensare due volte. Per il fango pesante consiglio sempre di usare copertoni dedicati.
Scorrevolezza e pedalabilità in salita sono le due caratteristiche che descrivo al meglio queste Pirelli Scorpion Enduro S e mi sento di consigliarle a tutti quelli che vogliono aumentare il numero dei Km.