Oggi vi voglio parlare del Tocsen, un piccolo dispositivo di rilevazione degli urti. Il Tocsen è in grado di chiamare i soccorsi e i contatti di emergenza che si possono inserire tramite App, sia quando il dispositivo rileva una chiamata che quando non si rientra a casa entro un’orario stabilito.
Il Tocsen nasce da un rider come noi che è caduto e si è salvato grazie al pronto intervento di alcuni passanti. Quando si esce da soli il fattore caduta non è mai da sottovalutare, purtroppo le brutte cadute hanno bisogno di un intervento veloce e se nel giro di poco nessuno percorre il nostro stesso sentiero si rischierebbe di avere danni peggiori.
In commercio ci sono diversi modelli di casco con dispositivi di rilevamento caduta integrati, ma il prezzo non è accessibile a tutti purtroppo; il Tocsen in questo caso ha un valore aggiunto perché si può applicare a qualsiasi tipo di casco.
Se si ha un un Tocsen, si può anche accedere al Tocsen Plus: sono dei piani a pagamento mensili che comprendono il servizio di chiamata d'emergenza 24/7 da Bosch, l'assicurazione di salvataggio con Nürnberger e il servizio di scambio Tocsen. Info e costi su www.tocsen.com/plus
COME FUNZIONA
Il rilevatore di cadute si collega tramite una App disponibile per Iphone e Android. Una volta caricato il prodotto, ci si collega tramite App, si inseriscono i dati e tutte le nostre preferenze, e si può facilmente applicare al casco nella zona vicino all’orecchio. Per collegarlo più velocemente consiglio di scuoterlo, si sentiranno dei suoni acustici e si potrà continuare con la procedura.
Abbiamo quindi simulato una caduta ed il Tocsen si è attivato immediatamente con un suono acustico, mandando la posizione ai contatti di emergenza inseriti e poi parte con le chiamate. Se non ci siamo fatti nulla possiamo interrompere la procedura entrando nella App, anche in questo caso invia un sms di avviso dello spegnimento dell’allarme.
La cosa che mi è piaciuta tantissimo è che tutte le persone che hanno un Tocsen e sono vicini alla nostra posizione, potranno ricevere una notifica e venire a soccorrerci, creando così una vera a propria comunità di soccorso. Questa funziona va attivata dalla App Tocsen.
Tutto funziona molto bene, la App è intuitiva e ben fatta, quindi non mi resta che consigliarvi l’acquisto del Tocsen, sopratutto per chi come me ama le uscite in solitaria. Una sicurezza in più sia per le cadute, sia per chi parte in esplorazione e fa tardi la sera. Ci tengo a ringraziare Vitamia C per averci fatto avere questo dispositivo ed i fondatori Alexander Schumacher, Andreas Botsch e Malte Buttjer, sono felice di poter condividere con voi queso progetto nato per salvare vite!
FUNZIONI
- Rilevamento preciso delle cadute dove conta: sulla testa!
Il cuore del nostro sensore di caduta è un sensore di accelerazione ad alta precisione che misura forze fino a 200G. Questo permette di determinare in modo affidabile se una caduta ha il potenziale per causare la perdita di coscienza.
E proprio dove conta: sulla testa!
- In caso di emergenza, trasmissione automatica della posizione via app & SMS
Per un processo senza intoppi, i tuoi contatti di emergenza sono avvisati tramite l'app Tocsen. I tuoi contatti di emergenza senza l'app Tocsen ricevono un SMS con le tue coordinate e tutte le altre informazioni.
Il tutto è ovviamente disponibile per iOS, Android e Huawei e 100% gratuito.
- Rescue Community
Comunità di primo soccorso cross-sport per un primo soccorso veloce.
Per avviare il più rapidamente possibile il salvataggio e il primo soccorso, gli altri utenti dell'App Tocsen che si trovano nelle vicinanze saranno avvisati della tua caduta. Partecipa senza un sensore - basta installare l'app gratuita, registrarsi e diventare un primo soccorritore!
- Resistente alle intemperie e ricaricabile con lunga durata della batteria
La batteria del sensore Tocsen si ricarica semplicemente tramite micro USB.
Il sensore è anche resistente alle intemperie (acqua e polvere secondo lo standard IP67). Quindi, a condizione di non fare immersioni in profondità, il vento e il tempo non causeranno problemi al tuo Tocsen.
- Si adatta a qualsiasi casco
Basta attaccare il sensore retrofit in qualsiasi punto del tuo casco utilizzando il cuscinetto adesivo in dotazione.
Raccomandiamo la zona laterale / inferiore del tuo casco dietro una delle tue orecchie).
- Privacye protezione dei dati
La privacy e la protezione dei dati sono la nostra massima priorità!
Tutti i dati sono criptati sui nostri server situati in Germania. Inoltre, hai la possibilità di limitare o disattivare la comunità di salvataggio Tocsen e altre funzioni!
E ricordatevi, avere con noi il Tocsen può salvarci la vita. Scopri tutte le opzioni su www.tocsen.com