Anno nuovo casco nuovo, la mia scelta ricade sul Fox Dropframe Pro, un casco dalla grande personalità che aumenta il grado di sicurezza.
In tantissimi ci avete chiesto le nostre impressioni sul Fox Dropframe ed anche io ero curioso di provarlo, quindi ho chiesto ai ragazzi di California Sports di averne uno e sono pronto a raccontarvi come si sta comportando.
Voglio subito rispondere alla domanda che praticamente tutti ci avete fatto: È COMODO SULLE ORECCHIE? Sinceramente… secondo voi Fox avrebbe messo in vendita un casco scomodo? Le orecchie rimangono dove c’è l’apertura sui lati, la parte che passa sulle orecchie è di una plastica un filo più morbida che aiuta a posizionare al meglio il casco. Assolutamente comodo e zero fastidio sulle orecchie.
Fox Racing crea il Dropframe per chi vuole spingersi al massimo su sentieri impegnativi naturali o in Bike Park con un livello di protezione alto, ma senza avere l’ingombro di un casco integrale. Secondo me è quel casco che, richiamando il mondo del trial moto, crea quel tocco di stile in più assicurandoci una maggiore protezione posteriore e sui lati. Il modello che stiamo usando è il Pro, ha un guscio in EPS Varizorb a doppia densità ed il collaudato sistema MIPS. Il MIPS è il sistema multi direzionale che lavora per distribuire l’impatto e causare meno danni possibili al cervello. Chiusura con Fidlock, per chi non lo sapesse funziona con un magnete, basterà avvicinare le due parti e si chiuderà da solo. Pratico e veloce sopratutto quando si indossano i guanti e con un pò di pratica si riesce ad aprire e chiudere con una sola mano.
Appena indossato si ha subito una sensazione di sicurezza e stabilità che fino ad ora ho trovato solo indossando un casco integrale e la figata è che il campo visivo è praticamente uguale ad un casco aperto. Chi sceglie un casco integrale anche per girare sui sentieri Enduro lo toglie in salita, solitamente legandolo allo zaino. Il Dropframe, grazie alle 15 prese d’aria che garantiscono una perfetta areazione, non è più necessario toglierlo assicurandoci sicurezza e freschezza anche in salita.
L’imbottitura è comoda ed abbondante e riesce a farci dimenticare la sensazione di “movimento” del MIPS. Un’altra cosa che amo del Dropframe è che non bisogna rinunciare alla mascherina! Purtroppo tanti caschi aperti, se indossati con maschera o occhiali grossi, si posizionano male sulla testa oppure addirittura bisogna optare per montature più piccole ed è un peccato perché, secondo me, si rovina la visuale che si potrebbe avere.
Sulla parte posteriore del casco troviamo una zona piatta dove posizionare l’elastico della maschera. Anche il questo caso Fox ha una cura dei dettagli altissima, lo spazio per l’elastico è una conca, sopra e sotto ha due lievi sporgenze che fanno rimanere l’elastico al suo posto sempre (spero di essermi spiegato bene, vi aiuto con una foto). Rispetto ad un casco aperto, il Dropframe non ha regolazioni se non due set di imbottiture diverse che permettono di trovare il giusto Fit con il casco, proprio come troviamo nel Proframe per esempio. Veste molto aderente, vi consiglio di andare dal vostro negozio di fiducia a provarlo prima di acquistarlo. Io ho una M di Proframe ed ho una M di Dropframe. La sensazione di aderenza rispetto al caso aperto è normale, per quello vi consiglio di provarlo.
Dopo aver usato questo Fox Dropframe Pro sono sicuro che anche voi non tornereste più indietro, comodo ed avvolgente è perfetto per chi vuole girare aggressivo, senza rinunciare a sicurezza e ad una visuale ampia.
Scopri tutta la collezione autunno-inverno Fox Racing su WWW.CALIFORNIASPORT.INFO/FOX e colgo l'occasione per salutare i ragazzi di California Sports che lavorano sempre con passione.
SPECIFICHE
- Il sistema di protezione dagli impatti MIPS™ è stato testato per ridurre le forze rotazionali in caso di impatto, assorbendo e dissipando le forze che potrebbero essere trasmesse al cervello
- L'imbottitura EPS a doppia densità Varizorb™ fornisce una migliore protezione distribuendo le forze dell'impatto su un'area più ampia
- 8 ampie prese d'aria e 7 estrattori regolano la temperatura e l'umidità
- La visiera fissata in modo sicuro è posizionata per convogliare l'aria nelle ampie ventilazioni
- La fibbia rapida Fidlock® consente di allacciare e slacciare rapidamente il casco anche con i guanti
- Imbottitura rimovibile, traspirante e antimicrobica
- Imbottiture aggiuntive incluse, per una vestibilità personalizzata
- Disponibile nella colorazione matte black, sideswipe light grey, sideswipe slate blue e sideswipe black/gold
- Taglie disponibili: S, M, L e XL