Oggi vi voglio parlare del guidacatena STFU, un vero e proprio silenziatore per catene che ho testato negli ultimi mesi. I ragazzi di Riecycle ci hanno mandato il modello da Trail, adatto a MTB ed Ebike che montano da 9 a 13 velocità con cassetta fino a 52T.
Per chi non lo sapesse, i prodotti STFU vengono sviluppati a Whistler in collaborazione con la leggenda della MTB Chris Kovarik e sono progettati per rendere la bici quanto più possibile silenziosa ed efficiente.
Oltre a togliere il fastidioso rumore della catena che sbatte da tutte le parti, i prodotti STFU proteggono anche il carro e impediscono alla catena di estendersi lateralmente in modo eccessivo, aumentandone la durata e riducendo l’usura della trasmissione e del telaio. In fase di pedalata, invece, la catena rimane completamente libera per il massimo dell’efficienza.
COME INSTALLARLO
Troviamo due pezzi che si fissano al carro con due fascette. Per montarlo ci serve uno smagliacatena, fascette, metro e taglierino.
Troviamo diversi tipi di attacchi per adattarsi a qualsiasi carro, basterà seguire le istruzioni presenti nella confezione per capire quanto tagliare in altezza e poi posizionare i due pezzi di gomma morbida distanziati sul carro dividendolo in parti uguali e fissarli con le fascette. L’operazione è molto intuitiva, in pochi minuti si monta tutto.
MA FUNZIONA DAVVERO?
Dopo aver scelto bene l’attacco giusto per il carro della mia Orbea Rallon, l’STFU non si muove più.
Già dalla prima discesa si nota subito come questo prodotto renda la bici ultra sileziosa, le strutture in plastica rigide sono ricoperte da una gomma molto morbida che attutisce tutti gli urti della catena. Più si sceglie un trail scassato, più l’STFU lavora alla perfezione. Non avere il rumore della catena che sbatte in giro mi ha fatto concentrare di più, sarà che io sono fissato con la silenziosità della bici…
Dopo mesi di discese, tra bikeparks e trail hardcore a casa mia, non ho notato alcun segno di usura e l’STFU è rimaso al suo posto.