In tantissimi ci avete chiesto informazioni sull’impianto frenante e dischi che la nostra amica Jey ha sulle sue Trek, quindi abbiamo deciso di fare un paio di domante ad Andrea Brioschi di BCA.
BCA è un’azienda familiare made in Italy ed in particolare Andrea si occupa di Research and Development di tutti i loro prodotti e segue da vicino le prove sul campo, quindi chi meglio di lui più darci due info in più!
Ecco qui da vicino l'impianto ed i dischi che vedete montati sulla bici della Jey!
Chi è BCA? Da dove nasce, quando, da quanto tempo, esperienze
"E difficile spiegare chi siamo, nel settore motoristico siamo presenti da 40 anni circa, siamo nati come studio di progettazione esterno ed abbiamo collaborato per la progettazione di alcuni modelli di moto come Guzzi, Fantic e molti altre case importanti, per poi approdare nel mondo dei freni. Tutto parte da mio padre, durante il suo trascorso ha inventato il famoso disco Wave. Col mio arrivo in azienda e dalla grande voglia di continuare e di creare , è nata High Tech BCA performance di cui siamo molto fieri.
Inizialmente abbiamo progettato moto elettriche e motori per alcune case costruttrici, per poi ritornare al nostro primo grande amore che sono i freni!Forniamo materiale di primo montaggio a Fantic, Vent, Bimoto, TM Racing e altri, inoltre abbiamo seguito diversi team nel fuoristrada a livello mondiale con un impianto frenante più tecnico che ha dato ottimi risultati e quindi abbiamo voluto convertire il progetto per il mondo bici. Direi una scelta azzeccata perché sta avendo molto successo.
Avendo la possibilità di seguire da vicino tutti i piloti e facendomi raccontare il feeling con un feedback diretto, ci siamo accorti che si poteva migliorare ancora di più, quindi abbiamo iniziato a sviluppare un nuovo impianto più performante ed a provare su Jessica Bormolini componenti che differivano dal progetto originale. Gasati e felici dei risultati eccoci qua!"
Made in Italy?
"Assolutamente si! Il prodotto è Made in Italy, per esattezza Made in Oggiono, provincia di Lecco!"
Descrivici il prodotto, materiali usati, olio
"Il nostro impianto è completamente ricavato dal pieno prevalentemente alluminio 6082, mentre il disco pista frenate Aisi 420 trattata e lavorata, mozzo alluminio 6082 Anticorodal 100, pista inchiodata sul mozzo, olio Dot."
Si possono effettuare delle personalizzazioni sull’impianto come lo stile di frenata?
"Si, tutti i nostri impianti race hanno la caratteristica di avere la cartuccia della pompa intercambiabile, quindi si può cambiare il pistone. Cambiare il pistone significa modificare il rapporto idraulico e di conseguenza il feeling!"
Dove si trovano i prodotti?
"Quest’anno l’impianto è venduto in via eccezionale da Pro-M, con una tiratura di 20 pezzi, questo perché volevamo garantire al cliente anche l’assistenza. I dischi invece li potete trovare su diverse piattaforme di vendita online. Per la prossima stagione stiamo ancora valutando, ma la richiesta è alta e ci saranno delle belle sorprese!"
Prezzi e tempistiche consegna
"A stagione praticamente finita, i dischi sono ancora disponibili in pronta consegna, mentre per l’impianto frenante ci stiamo lavorando, torneranno disponibili a breve con un prezzo accattivante che non svoglio svelare ora!"
Presto li proveremo e vi racconteremo specifiche tecniche e feeling, ora vi lasciamo con la foto totale della Trek Rail della Jey... BCA, HIGH TECH PERFORMANCE!