Eccola qui ragazzi, una delle bici più discusse di quest’anno... la Canyon Spectral 29”!
Una all-mountain che non si tira mai indietro, con 150mm di escursione al posteriore e 150mm o 160mm all’anteriore; super pedalabile e divertente in discesa accompagna la sorellina da 27” che rimane a catalogo, una bici che non conosce limiti.
Canyon Italia ci ha mandato da testare la Spectral CF 9 29”, escursione da 150mm , telaio Full Carbon, per un peso di circa 14 kg in taglia L, prezzo 5.199€
SCOPRI TUTTI I MODELLI SU WWW.CANYON.COM/SPECTRAL
Le geometrie di questa Canyon Spectral ci hanno sorpreso con un reach di 485 in taglia L, angolo sterzo di 64.5° ed angolo sella di 69,8°.
Canyon ci da la possibilità di modificare la geometria tramite il Flip Chip che troviamo sull’attacco dell’ammortizzatore ed adattare la bici al nostro stile di guida o alle condizioni del terreno.
Modificando il Flip Chip si regola l'inclinazione del tubo sterzo e del tubo sella di 0,5° e l’altezza del movimento centrale di 8 mm.
Un' altra chicca sono gli inserti filettati sostituibili dell'ammo posteriore, la Spectral si ispira alle gare di Coppa del Mondo, dove le sostituzioni sono all'ordine del giorno. Questo porta ad aumentare la durata del telaio e si possono fare tutte le modifiche che vogliamo senza doverci preoccupare di rovinare il filetto.
All’anteriore monta una RockShox Pike RCT3 ed al posteriore un RockShox Delux Ultimate, entrambi con 150 mm di escursione; essi lavorano molto bene e creano un feeling ottimo in sella. Hanno un blocco totale che funziona alla perfezione, perfetto per i trasferimenti su asfalto.
Il manubrio Canyon G5 Carbon Riser Bar è aggressivo e performante abbinato ad attacco Canyon G5 Stem da 40mm.
Come freni monta i G2 RSC e devo ammettere che stavolta mi sono trovato bene, la sigla RSC fa la differenza.
Cerchi DTSwiss 1501 XMC in carbonio sono davvero spettacolari, con coperture Maxxis Minion DHF 2.5” all’anteriore e Maxxis Dissector 2.4” al posteriore.
Pedivella SRAM X1 Eagle Carbon 32T e guidacatena Canyon ISCG 05 Mount con attacco diretto al telaio. Troviamo anche il sistema di fissaggio rimovibile ISCG che permette di montare tanti modelli di guidacatena e bushguard in commercio.
Cambio SRAM X01 Eagle, si è comportato molto bene e che ho trovato più preciso del precedente, batticatena molto silenzioso e protezione telaio generosa e ben integrata sulla bici.
GUARDA COME SI È COMPORTATA LA CANYON SPECTRAL 29" CF 9 CON IL SINDACO!
IN SALITA
Questa Canyon Spectral 29” è davvero super pedalabile, grazie alle ruote da 29” che sono molto scorrevoli. Si sente da subito la leggerezza che, insieme alle geometrie molto confortevoli, la rendono la bici perfetta per i giri lunghi senza rinunce.
Sui trasferimenti in asfalto, i blocchi degli ammortizzatori funzionano molto bene e rendono ancora più piacevoli le salite impegnative, dimenticandosi dell’escursione generosa. Sullo sterrato, grazie alla posizione comoda che si ha in sella, si riesce a spingere bene sui pedali e ad avere una buona trazione senza doversi muovere. Rispetto alla precedente, le ruote da 29" aiutano molto a superare tutti gli ostacoli ed ho trovato subito un bel feeling su salite impegnative.
IN DISCESA
La Spectral 29” è davvero una bici veloce e scattante.
L’ho trovata intuitiva ed ho avuto un feeling immediato, cambiando spesso bici questa cosa vi assicuro che non è scontata. Anche se in taglia L e con ruote da 29”, non ho mai avuto la sensazione di avere sotto di me una bici lunga, è rimasta sempre molto maneggevole e divertente anche su curve strette e single track naturali. Anche sullo scassato, portandola al limite, se la cava alla grande. Solo su sentieri molto ripidi e rocciosi l’ho trovata un filo in difficoltà, ma è sempre stata generosa. Rispetto alla Spectral "Cappuccino", con cui mi sono trovato bene, questa ha il fattore 29" che aiuta molto.
Beh ragazzi che dire… la Canyon Spectral 29” è una bici dalle potenzialità vaste, capace di farci crescere sia in salita che in discesa. Con i suoi 150mm di escursione e le sue geometrie aggressive ci si diverte un mondo!
Mi sento di consigliarla a chi vuole una bici facile da gestire, ma che vuole spingersi ascoprire nuovi sentieri impagnativi che partono dalla cima più alta della montagna.
SPECIFICHE
Telaio: Canyon Spectral CF 29
Ammortizzatore: RockShox Deluxe Ultimate
Forcella: Rockshox Pike Ultimate RCT3 -
Deragliatore posteriore: SRAM X01 Eagle
Guidacatena: Canyon ISCG 05 Mount
Leva cambio: SRAM X01 Eagle, 12-speed
Pacco pignoni: SRAM XG Eagle 10-52
Pedivelle: SRAM X1 Eagle Carbon, 32T
Movimento centrale: SRAM DUB, Threaded
Catena: SRAM GX Eagle a 12 velocità
Freni: SRAM G2 RSC - dischi: SRAM Centerline, 180mm - SRAM Centerline, 200mm
Ruote: DT Swiss XMC 1501 Carbon 29” e mozzi DT 240
Gomme: Maxxis Minion DHF, 2.5” Maxxis Dissector 2.4"
Perno passante: Perno passante Canyon Quixle
Cockpit: Attacco Canyon G5 Stem 40mm - Manubrio Canyon G5 Carbon Riser Bar, Rise 30 mm
Sella: Fizik Terra Alpaca X5
Reggisella: OneUp Components V2 da 180 mm